Validità delle condizioni generali:
Le presenti condizioni generali regolano i rapporti contrattuali tra Prefabbricati Martines s.r.l ed i propri clienti. Dette Condizioni Generali, unitamente alla descrizione dei materiali ed alle eventuali Condizioni Particolari, rappresentano la totalità delle eventuali pattuizioni intervenute tra Prefabbricati Martines s.r.l ed il Cliente, e sostituiscono ogni altra intesa precedente intercorsa tra le parti.
Prezzi di vendita:
In caso di aumento documentato di costi di materie prime e mano d’opera tali da determinare un aumento superiore al decimo dal prezzo convenuto, il fornitore si riserva inoltre la facoltà di chiedere in costanza di contratto, l’ adeguamento del prezzo già pattuito fino a completa evasione della fornitura richiesta.
Consegna:
I materiali richiesti dovranno essere ritirati dal cliente o consegnati presso il cantiere dello stesso secondo i termini e le modalità indicate nel piano di consegna concordato tra le parti e trasmesso al fornitore e non potrà essere in nessun caso perentorio. Eventuali ritardi che dovessero verificarsi rispetto al piano di consegna non potranno dar luogo ad azioni di danno. La merce viaggia a rischio e pericolo dell’acquirente anche per vendite effettuate franco destinazione. Nel caso di consegne presso luoghi indicati dal cliente quest’ ultimi dovranno essere accessibili ad autoveicoli articolati e consentire lo scarico in un’unica soluzione per ogni singola consegna. Qualora dovessero insorgere ritardi durante lo scarico dei materiali presso il/i cantieri del cliente, a carico dello stesso sarà addebitato un importo netto omnicomprensivo di €/h 80 per ogni ora di sosta, eccettuata la prima. Le quotazioni dei trasporti si intendono per carichi completi. Nel caso in cui sarà richiesto un carico parziale sarà quantificato un sovrapprezzo In caso di mancato ritiro da parte del cliente per qualsiasi causa, dei materiali richiesti entro trenta giorni dalla data fissata per la consegna Il fornitore potrà legittimamente sospendere l’ eventuale produzione di materiali oggetti al contratto provvedendo al contempo alla fatturazione di quelli già prodotti e non ritirati.
Pagamenti:
Il pagamento del prezzo o, nel caso in cui sia concordata una dilazione di pagamento, delle singole rate o frazioni di prezzo non potrà essere in nessun caso sospeso ne ritardato da parte del cliente. II ritardo nel pagamento di quanto dovuto conforterà per l’acquirente la decadenza del beneficio del termine e la venditrice potrà agire per ottenere l’intera differenza prezzo ancora dovutole e/o per la risoluzione in danno del contratto. In caso di ritardi nei pagamenti, oltre i termini pattuiti, comporterà l’applicazione di un interesse sulla somma dovuta determinato ai sensi dell’art.5 del d.lgs n.231 del 2002. ( che decorrerà automaticamente dalla scadenza senza necessità di costituzione in mora ). Il fornitore si riserva il diritto di recedere con effetto immediato dal presente contratto: In caso di fallimento, concordato preventivo amministrazione controllata o altra procedura concorsuale al carico del cliente, in caso di protesto levato nei confronti del compratore, nel caso di irregolarità nei pagamenti. In nessun caso il cliente potrà sospendere i pagamenti di quanto dovuto, neppure in caso di contestazioni che dovranno essere discusse e risolte in separata sede. Qualora sia stato convenuto il pagamento di una somma a titolo di anticipo, la stessa sarà scomputata dall’ultima fattura e non potrà essere considerata in nessun caso a copertura di eventuali insoluti. Detto anticipo potrà essere ritenuto, in caso di risoluzione anticipata del contratto, a titolo di penale minima fatto salvo il risarcimento degli ulteriori danni patiti.
Caratteristiche e qualità dei materiali:
La tipologia di materiale e sue relative caratteristiche saranno come da schede tecniche allegati al contratto di fornitura. La venditrice declina ogni responsabilità qualora i manufatti non siano impiegati secondo la loro corretta destinazione o non sono stati rispettate le condizioni di posa descritte nel progetto esecutivo o schede tecniche. così come nessuna responsabilità farà carico alla Prefabbricati Martines srl quando il collocamento in opera del manufatto non effettuato a perfetta regola d’arte. Gli elementi prefabbricati oggetto di vendita presenteranno le caratteristiche corrispondenti agli standard medi di questo tipo di manufatti prodotti per mezzo d’impianti, macchinari ed attrezzature meccanizzati (quindi con finitura industriale), pertanto, non saranno ritenute valide eccezioni in merito ad eventuali imperfezioni quali ad esempio fessure, cavillature, porosità o bolle, scalibrature geometriche ed altro che siano nei limiti delle tolleranze ammesse dalle norme UNI EN di riferimento. La verifica od il collaudo dei manufatti dovr essere eseguito attraverso verifica e collaudo dagli stessi in contraddittorio con la Prefabbricati Martines srl, ed effettuati solo se preventivamente ed espressamente concordati in fase di formulazione della proposta e successiva accettazione, il tutto nel rispetto della corretta produzione dei manufatti di cui al contratto tramite riscontro delle loro caratteristiche tecniche e funzionali risultanti dalle specifiche trasmesse al Cliente. Per collaudo e verifica del prodotto si intenderanno tutte le prove sui manufatti in calcestruzzo previste dalle specifiche tecniche di capitolato, sempre e comunque su manufatti non ancora posti in opera. I costi e gli oneri inerenti e conseguenti a tutte le prove e collaudi sono a carico del Cliente e non sono, in nessun caso, considerate e comprese nel prezzo pattuito. Le prove distruttive e di tenuta idraulica dovranno essere eseguite esclusivamente presso lo stabilimento di produzione della Prefabbricati Martines srl, secondo quanto previsto dalle nominative tecniche vigenti.
Vizi dei materiali – Resi:
Il cliente sarà tenuto ad esaminare i materiali al momento del ritiro o consegna degli stessi. ed a segnalarne immediatamente gli eventuali vizi. Il ritiro incondizionato dei materiali o l’ accettazione della consegna mediante sottoscrizione senza rilievi del relativo DDT da parte del cliente o di altro soggetto dallo stesso incaricato equivalgono a rinunzia alla garanzia per vizi della cosa venduta nei confronti del venditore. In caso di materiale difettoso, riconosciuto tale ad insindacabile giudizio della Prefabbricati Martines srl, a seguito di comunicazione scritta del cliente da effettuare entro e non oltre 8 giorni dal ricevimento della merce stessa In ogni caso la responsabilità della venditrice sarà limitata alla riparazione e/o sostituzione della merce eventualmente ritenuta difettose. (e comunque prima della messa in opera, che equivale ad accettazione della stessa) senza dover riconoscere alcun onere costo e/o indennizzo conseguente al fermo cantiere e/o danni per mancato guadagno od altro comunque inerente e conseguente a tale riconoscimento. La contestazione di eventuali vizi del manufatto ceduto non giustificano alcun ritardo od il mancato pagamento dei corrispettivi dovuti. I resi non derivanti da vizi o difformità dei materiali tempestivamente segnalati ai sensi del precedente comma dovranno essere in ogni caso autorizzati dal fornitore con addebito al cliente che li richieda dei costi di trasporto e movimentazione degli stessi.
Solve et repete:
L’acquirente, se non adempie alla prestazione di pagare il corrispettivo pattuito nei termini previsti, non potrà opporre alcuna eccezione.
Dati del cliente:
Con la sottoscrizione del presente contratto il Cliente dichiara di aver avuto conoscenza dell’informativa di cui all’art. 13 ai sensi del D.L. 30 giugno 2003, n. 196 e manifesta il proprio espresso e libero consenso a che i dati che lo riguardano siano oggetto di tutte le operazioni di trattamento di cui al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e, contemporaneamente, prende atto che:
- i dati forniti sono trattati sia per il corretto adempimento del presente contratto, sia per le attività connesse c/o strumentali allo stesso e sia, infine, per l’adempimento di tutti gli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria vigenti;
- il trattamento dei dati è realizzato mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e viene per lo più effettuato mediante strumenti informatici e telematici atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi che sono protetti in ambienti il cui accesso è sotto costante controllo;
- i dati forniti non verranno comunicati a terzi né altrimenti diffusi, eccezion fatta per gli Istituti di credito incaricati del pagamento dei corrispettivi, nonché alle persone fisiche c/o giuridiche incaricate di stampare, imbustare, consegnare e distribuire le comunicazioni conseguenti;
- Titolare del trattamento dei dati Prefabbricati Martines s.r.l C.da Carnara SS 122 92024 Canicattì, al cui responsabile per il trattamento dei dati personali il Cliente potrà rivolgersi per verificare i suoi dati e farli integrare, aggiornare o rettificare c/o per esercitare gli altri diritti previsti dall’ art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003.
Foro competente:
Per qualunque controversia in ordine all’interpretazione ed esecuzione del presente accordo è competente in via esclusiva il foro di Canicattì.